CRESTA DEL CAMPO DEI FIORI - Sacro Monte di Varese - Monte tre Croci 1111 m - Punta Paradiso 1226 m - Punta di Mezzo 1227 m - Punta Merigetto 1164 m - Punta Forte di Orino 1134 m
24 Gennaio 2017 da Via Prima Cappella 550 m
difficoltà: EE


Visualizza mappa ingrandita

Dal comune di Varese proseguire verso nord seguendo le indicazioni per il Sacro Monte - Campo dei Fiori, fino ad arrivare alla località Prima Cappella dove si parcheggia, 550 m.

L'itinerario ha inizio dall’Arco del Rosario, il punto di partenza della "Via Sacra", ovvero l'ampio viale lastricato che, attraversando 14 cappelle seicentesche ornate da affreschi e sculture rappresentanti i Misteri del Rosario, conduce all’antico borgo di Santa Maria del Monte dove è posto il celebre Santuario della Beata Vergine.
Dopo aver costeggiato l'abitato di Santa Maria del Monte si raggiunge un ampio parcheggio per auto e bus e sulla destra si imbocca il sentiero 301 in direzione del valico delle Pizzelle, 926 m. Appena al di sopra del valico si innalza il Monte Tre Croci 1111 m, raggiungibile risalendo un comodo sentiero lastricato, a cui bordi sono posti i cippi commemorativi dei Caduti delle varie Armi dell'Esercito Italiano.
Oltre le tre croci il sentiero prosegue sulla sommità del monte fino a scendere alla strada asfaltata che a destra termina nel punto panoramico dell’ampio "Piazzale della Batteria" 1124 m e a sinistra scende verso il Bar-Ristorante Irma.
Dal Piazzale si può scendere verso il Bar anche direttamente, tramite un ripido sentierino, e prima di raggiungere il locale si prende il sentiero n 1 per la Punta di Mezzo. Dopo averlo seguito fino al punto panoramico del Belvedere si abbandona il sentiero che aggira sul lato nord la Punta Paradiso, raggiungibile anche per la stradina asfaltata sul versante sud, e si risale a piacere il pendio est fino ai tralicci dell'edificio Rai Way. La struttura è poco distante dalla Punta Paradiso 1226 m sulla quale è posto anche l'Osservatorio Astronomico del Campo dei Fiori. Sempre per cresta si raggiunge quindi la Punta di Mezzo 1224 m, la cima più alta del Campo dei Fiori.
A questo punto si prosegue in direzione ovest lungo un sentiero che percorre una cresta abbastanza esposta sul lato nord. Il sentiero è poco frequentato, parzialmente invaso dalla vegetazione e indicato solo da alcuni bolli rossi o gialli. Proseguendo con attenzione si arriva alla poco appariscente elevazione della Punta Merigetto 1164 m e continuando sempre in direzione nord ovest, dopo diversi saliscendi si arriva anche alla Punta Forte di Orino 1134 m, la cima più ad ovest del Campo dei Fiori.
Per il ritorno la soluzione più comoda è quella di utilizzare la sterrata Militare della Linea Cadorna che dal Forte di Orino riporta in 5 km al Bar-Ristorante Irma da dove, in circa 6 km, tramite la strada asfaltata si può raggiungere la Prima Cappella.

Ho percorso l'itinerario in due giorni diversi, nel primo giorno dal Sacro Monte al Monte Tre Croci e nel secondo tutta la cresta dal Piazzale della Batteria al Forte di Orino. In totale sono poco più di 20 km per un migliaio di metri di dislivello, quindi avendo una giornata intera a disposizione è possibile compiere l'intero percorso tutto di fila.
Cimette che possono essere anche comodamente raggiunte con delle brevi deviazioni dalla poco distante strada sterrata; percorrere tutta la cresta richiede invece più fatica per i continui saliscendi, ed attenzione per i numerosi tratti ripidi dove ci si deve anche aggrappare ai rami della fitta vegetazione, ed è assolutamente vietato scivolare sul ripido versante nord.
Più monotona nel suo sviluppo la strada militare, ma anche molto più panoramica per la vegetazione più rada sul versante sud, e quindi panorama eccezionale sui laghi, sulle montagne, sulla città di Varese e fino a Milano!




               

Privacy Policy e Disclaimer