Pizzo Straciugo 2713 m - Canale Sud Est
29 gennaio 2017 da Pizzanco 1142 m (Bognanco)
difficoltà: PD

Da Domodossola entrare in Val Bognanco e raggiungere Bognanco Terme; da qui proseguire con diversi tornanti fino ad un bivio a sinistra per Pizzanco. Parcheggiare l’auto nel comodo piazzale posto all’ingresso del paese 1142 m.

Attraversare le baite della frazione e prendere la mulattiera, passando per l’Alpe Oriaccia 1661 m, che sale all’Alpe Vallaro 1820 m e raggiungere dunque il Rifugio Alpe il Laghetto 2046 m. Dal rifugio tagliare in diagonale il versante della montagna e salire poi un canalino fino al Passo di Campo 2180 m.
Dalla bocchetta compiere un lungo traverso per raggiungere i Laghi di Campo 2293 m ed alzarsi lungo il conoide alla base del canale sud est. Il canale sale con pendenze sui 40-45° sbucando su di un comodo colletto dal quale si raggiunge la vetta percorrendo un ultimo tratto di parete piuttosto ripido 50° ed esposto, 2713 m.
Per la discesa portarsi sulla cresta ovest, compiere un traverso a sinistra per raggiungere la cresta sud che si segue fino al Passo Straciugo 2350 m, da dove occorre scendere verso i laghi di Campo per ricollegarsi quindi all'itinerario di salita.

Oggi abbiamo capito perchè ci sono così poche relazioni di salita al Pizzo Straciugo in condizioni invernali; l'itinerario è lungo, faticoso, e comporta un notevole dislivello! Ed oggi 30 cm di neve fresca, a partire dal rifugio, hanno reso la salita ancora più impegnativa!




                   

Privacy Policy e Disclaimer