Pizzo Baciamorti 2009 m - Monte Aralalta 2003 m
12 Febbraio 2017 da Quindicina 1100 m
difficoltà: MR    Esposizione Sud Est

Dall'autostrada A4 uscire a Dalmine e risalire la Val Brembana fino a San Giovanni Bianco, dove si imbocca a sinistra la strada della Val Taleggio. Salire fino alla frazione di Pizzino, e prima di entrare nell’abitato, prendere a destra la strada che porta fino a Quindicina – Capo Foppa 1307 m. Parcheggiare l'auto a Capo Foppa o prima, lungo la strada se questa non dovesse essere pulita dalla neve.

Da Capo Foppa, imboccare il sentiero 153 che salendo con pendenze molto dolci attraversa dei bei boschi di faggi fino a raggiungere la Baita Baciamorti 1453 m. Qui la vegetazione si dirada e si continua a seguire il sentiero che compiendo un lungo traverso verso est conduce al Passo Baciamorti 1543 m.
Dal passo, seguire la lunga cresta sud est che, un poco ripida solo nell’ultimo tratto, conduce alla madonnina del Pizzo Baciamorti 2009 m. Continuando sulla cresta raggiungere la poco distante cima del Monte Aralalta 2003 m . Proseguire ora nella facile discesa fino alla bocchetta e alla successiva Baita di Regadur 1853 m, da dove con un lungo traverso, che può essere delicato in base alle condizioni della neve, si scende verso il Rifugio Gherardi 1647 m. Dal rifugio, scendere inizialmente in direzione sud e poi con un traverso verso est raggiungere la stradina asfaltata nei pressi di Capo Foppa per concludere il giro ad anello.

Facile ma bel giro ad anello in Val Taleggio, ed ottima compagnia!