Pizzo Truzzo 2723 m
19 Febbraio 2017 da Portarezza 1070 m
difficoltà: BR    Esposizione Sud Est


Visualizza mappa ingrandita

Da Chiavenna proseguire sulla strada per il Passo dello Spluga fino a Campodolcino. Al termine del paese, all'altezza del piccolo bacino artificiale, svoltare a sinistra in direzione Portarezza parcheggiando appena prima del ponte 1062 m.

Dal parcheggio attraversare il ponte sul Liro e prendere il sentiero per Servizio. Dopo aver risalito qualche prato, il sentiero inizia a salire in un bosco di larici con una serie di ripidi tornanti che permettono di raggiungere velocemente le baite ormai in rovina di Servizio 1575 m.
Superate le baite entrare nel bosco di larici e dopo qualche tratto ripido proseguire in leggera salita in direzione ovest per spazi sempre più aperti. Superate altre baite diroccate in località Colvedro, continuare in direzione sud ovest lungo il vallone sbarrato dalla cresta che unisce il Motto Alto al Pizzo Truzzo. Quando si inizia ad intravedere la nostra meta, compiere allora un lungo traverso in direzione sud est per portarsi alla base della parete nord est del Pizzo Truzzo. Raggiunta la quota approssimativa di 2550 m, iniziare a risalire il ripido pendio fino a raggiungere la cresta nord ovest che con percorso nel complesso semplice porta al grosso ometto di vetta a 2723 m.
Per la discesa seguire la facile dorsale sud est, fino a quando non si intravede la possibilità di scendere verso sud per ritornare poi in traversata alla base della parete del Pizzo Truzzo. Continuando sempre in direzione nord est raggiungere le belle baite dell'Alpe del Servizio 1953 m. Proseguire ora per il sentiero estivo che entrando nel bosco di larici con percorso a volte un po' tortuoso riporta a Servizio e quindi al percorso di salita.

Stupendo giro ad anello, per una cima che a dispetto del nome offre un panorama stupendo sulla meravigliosa Mesolcina. Salita facile anche se lunghissima, ed oggi discesa fino all'Alpe del Servizio su una fantastica polvere! Ed alla perfetta giornata si è aggiunta anche la piacevolissima compagnia della mitica Titty79, la Regina di Gulliver.it!




               

Privacy Policy e Disclaimer