Cima di Lemma 2348 m - Traversata Val Corta/Val Lunga
26 Febbraio 2017 da Tartano 1140 m
difficoltà: BR    Esposizione Sud Est

Da Colico proseguire in direzione di Sondrio e pochi chilometri dopo aver superato Morbegno svoltare a destra per la Val Tartano. Risalire la lunga vallata fino al centro del paese. Scendere per qualche tornante fino all'inizio della Val Corta e parcheggiare l'auto ai bordi della strada, 1140 m.

Risalire tutta la lunghissima val Corta, sempre alla sinistra orografica del torrente e su pendenze molto dolci. Raggiunte le baite di Lemma bassa 1691 m, proseguire con un ultimo tratto più ripido fino all'alpe di Lemma alta 1986 m. Da qui con un ampio semicerchio pianeggiante verso sinistra raggiungere la base della cima di Lemma e salire poi alla cresta che proviene dal pizzo Scala. Dalla cresta raggiungere con un breve e facile tratto in direzione sud-est la cima di Lemma, 2348 m.
Per la discesa, per compiere un panoramico giro ad anello, scendere dalla cima di Lemma fino al passo di Tartano 2103 m e quindi percorrere con magnifico itinerario tutta la val Lunga.

Bellissimo giro ad anello, ma veramente infinite sia la Val Lunga che ancor di più la Val Corta!
Bravissima Mirka che pur non essendo in formissima al mattino, alla fine ha percorso ben 18 km con le ciaspole!