Pizzo Tracciora di Cervatto 1917 m
5 Marzo 2017 da Rossa 825 m
difficoltà: MR    Esposizione Sud Ovest


Visualizza mappa ingrandita

Da Romagnano Sesia seguire la SS299 fino a Balmuccia e da qui prendere a destra la strada della Val Sermenza. Poco dopo svoltare ancora a destra per Rossa e proseguire fino ad uno dei parcheggi al termine del piccolo paese, 825 m.

Dalla piazza del comune di Rossa prendere la stradina asfaltata fino ad imboccare la bella mulattiera selciata che sale nel bosco. Al bivio per Rainero proseguire a destra seguendo l'itinerario n. 400 lungo un bel sentiero che sale alle case di Piana 1050 m. Qui tralasciare l'indicazione, sempre a sinistra, per Rainero e proseguire diritto in direzione del Pizzo Tracciora immergendosi nella faggeta. Superate un paio di baite raggiungere la cresta Sud-Ovest del Pizzo Tracciora nei pressi dell'Alpe Selletta 1289 m dove si trova la Cappella del "Signore che dorme". Salendo ancora tra pascoli e boschi transitare per l'alpe Barbughera 1403 m e la vasta Pian Campello 1565 m. Attraversare un’ultima fascia boscosa e prendere la dorsale in direzione della vetta dopo aver attraversato i pascoli dell'alpe Prato Bianco di Sotto 1663 m e dell'alpe Prato Bianco di Sopra 1792 m. La parte finale, con pendenza sempre più attenuata, conduce alla vetta del Pizzo Tracciora 1917 m.

Giro semplice, ma oggi abbastanza faticoso per via della traccia da battere nella neve fresca. Certo che andare in montagna il giorno dopo una nevicata è sempre favoloso, e nella mia amata Valsesia lo è ancora di più, e poi in questo itinerario la bellezza del paesaggio si associa a quello dell'arte e dei ricordi storici seppur dolorosi.




               

Privacy Policy e Disclaimer