Cima dell'Artorto 2343 m
18 Marzo 2017 da Rassa 917 m
difficoltà: ORA    Esposizione Nord Est


Visualizza mappa ingrandita

Da Romagnano Sesia seguire la statale SS299 per Alagna, poco dopo Piode svoltare a sinistra e attraversato il ponte sul fiume Sesia proseguire sulla carrozzabile fino a Rassa 917 m. All'ingresso nella frazione, al bivio, attraversare il ponte e lasciare l'auto nel parcheggio a monte del paese.

Incamminarsi lungo la stradina asfaltata che si inoltra nella Val Sorba e che si trasforma in un sentierino in falsopiano all'altezza dell'alpe Crosetti alla Cottura 1055 m. In breve raggiungere l'alpe Campello 1093 m. Sempre su mulattiera pianeggiante raggiungere l'alpe Sorba 1151 m e il ponte della Prabella 1180 m. Tralasciando il bivio sulla sinistra, proseguire diritto fino all'alpe Dosso 1395 m e poco prima di ragggiungere l'alpe Massucco 1528 m deviare a destra seguendo il sentiero 51c.
L'itinerario si fa ora ripido e faticosamente si risale fino ad un piccolo pianoro da dove con un lungo traverso a sinistra si punta un grosso ometto. Una volta raggiunti gli alpeggi dell'Artorto la salita risulta evidente; dirigersi all'ampio canale che sale diretto fino ad un colletto con pendenze che vanno man mano aumentando fino ai 40-45° finali. Dal colle seguire la breve ma ripida cresta fino all'ometto di vetta 2343 m.

Come sempre, stupendo salire una cima dalla magica frazione di Rassa. E l'Artorto, anche se è una vetta ai più sconosciuta, è proprio una montagna affascinante e per conquistarla bisogna percorrere un itinerario lungo, selvaggio ed estremamente vario!




               

Privacy Policy e Disclaimer