Sasso del Ferro 1062 m
30 Marzo 2017 da Laveno 220 m
difficoltà: E

Da Laveno seguire le indicazioni per la funivia e lasciare l'auto nel piccolo parcheggio nelle vicinanze, o lungo la stradina poco dopo la Chiesa.

Dopo alcune curve salire la ripida strada asfaltata che passa attraverso le frazioni di Brenna 334 m, Monteggia 394 m, e Le Cascine 421 m. Al termine della strada (sbarra), ha inizio la mulattiera acciottolata che conduce a Casere 768 m. Senza raggiungere la strada asfaltata, seguire le indicazioni per Cujaga salendo per la traccia di destra che si alza nel bosco. Ai bivi che s'incontrano continuare sulla destra, fino a raggiungere il sentiero che sale da Cittiglio; continuando sulla destra si raggiunge il Poggio Sant'Elsa, mentre a sinistra seguendo qualche bollo rosso e tracce di sentiero, si perviene alla facile dorsale nord che in breve porta alla cima del Sasso del Ferro 1062 m.
Dalla cima scendere per un ripido sentiero al Poggio Sant'Elsa 974 m, punto ristoro e stupendo panorama sul lago Maggiore per poi con un taverso ricollegarsi al bivio Laveno-Cittiglio.

Veloce salita pomeridiana per vedere il tramonto da questa panoramicissima montagna!