Piz Vadret 3199 m - Piz da las Terlas 3175 m
1° Aprile 2017 da Pont Muragl 1738 m
difficoltà: BRA    Esposizione Nord Ovest


Visualizza mappa ingrandita

Dal Passo del Maloja superare Saint Moritz e imboccare la strada per il Passo del Bernina. Fermarsi a Pont Muragl 1736 m, poco prima di Pontresina.

Dal parcheggio, seguire la strada inizialmente asfaltata che sale tra le case. La strada diviene poi una sterrata, e in alcuni tratti, tracce di sentiero permettono di accorciare. Arrivati all’alpeggio di Tegia Muragl 2095 m, piegare a destra per inoltrarsi nella Val Muragl fino ad arrivare, sempre in leggera ascesa, in vista della Fuorcla Muragl. Costeggiare la base del dossone che sale da Muottas Muragl, per giungere nei pressi del lago, 2715 m che puo’ essere aggirato sulla sinistra per pendii e traversi fino alla base del pendio/canale. Risalire il pendio/canale, massimo 35°, fino al suo termine, al colletto tra le due cime, tra il Piz Vadret a destra, ed il Piz da las Sterlas a sinistra.
Una via alternativa che ho seguito è stata quella di aggirare il lago sulla destra, traversare la base del Piz Vadret e risalire il pendio nord ovest, con pendenze sui 40-45° fino alla larga vetta, 3199 m.
Dalla cima scendere per la non difficile cresta nord, ma con qualche breve tratto ripido, fino al colletto tra le due cime e risalire la facile dorsale del Piz da las Terlas 3175 m.
Ridiscendere al colletto e continuare per la dorsale di destra fino alla Fuorcla Val Champagna 2862 m, continuare la discesa fino al lago e quindi ricongiungersi all'itinerario di salita.

Itinerario molto bello in un ambiente ampio e vario, così come il meteo. Tante nubi, vento, nevischio, ma a tratti anche un sole molto caldo. Neve ancora polverosa dal lago in poi, ma a quote più basse molto molle e così la discesa è stata una vera sofferenza, continui sprofondamenti fino alle ginocchia anche con le ciaspole!




               

Privacy Policy e Disclaimer