Pizzo Stella 3163 m – Canale Centrale variante diretta
22 Aprile 2017 da Fraciscio 1442 m (Chiavenna)
difficoltà: AD+

Da Chiavenna seguire la strada per il passo dello Spluga fino a Campodolcino, prendere la deviazione per Fraciscio e continuare fino al termine della strada asfaltata seguendo le indicazioni per il Rifugio Chiavenna 1442 m.

Dal parcheggio proseguire a piedi per la carrareccia e quindi attraverso una bella mulattiera raggiungere la bellissima conca del Lago Angeloga, dove sorge il Rifugio Chiavenna 2042 m.
Superare il lago sul versante di sinistra e salire in direzione sud-est per raggiungere, sempre agevolmente, il ripiano morenico alla base della parete nord-ovest del Pizzo Stella solcata dal grande canalone centrale. Risalire il canale, con inclinazione crescente massimo 50°, uscendo direttamente in vetta oppure verso destra sbucando sulla crestina che in breve conduce in cima 3163 m.
Per la discesa abbiamo seguito la facile cresta sud ovest della via normale fino a tagliare il versante ovest della montagna e ricongiungerci con la via di salita.

Stupenda salita per il bel canale centrale del Pizzo Stella nella meravigliosa conca del rifugio Chiavenna. Ed oggi, grazie all'aiuto di un amico di giornata dei ragni di Lecco, riusciamo a salire anche la variante diretta con alcuni passaggi di misto resi delicati da una ventina di centimetri di neve inconsistente.