Pilier del Forte
29 Aprile 2017 da Albard di Bard 380 m
difficoltà: 5b


Visualizza mappa ingrandita


Dall'uscita autostradale di Pont Saint Martin raggiungere Donnaz e seguire le indicazioni per Albard, lasciare l'auto nel comodo parcheggio posto al termine della strada asfaltata.

Dal posteggio seguire la strada sterrata che sale fino a prendere il primo bivio a sinistra che entra nel bosco, attraversare un ponte e continuare a salire tra i castagni. Arrivati al bivio con indicazione per il settore "Lawrence", prendere a sinistra e proseguire in salita sino ad un punto panoramico con le indicazione delle vie. Arrivati a un altro bivio prendere a sinistra, superare le prime vie che si incontrano fino a uscire nuovamente dal bosco in corrispondenza di una placca con corde fisse; la partenza si trova poco sopra le corde fisse.
La via è articolata in 5 corti tiri attrezzati a fix.
L1: 3°, 4°, 30 metri
L2: 5°, 4°, 20 metri
L3: 4°+, 25 metri
L4: 4°, 3° 25 metri, sosta su betulla
L5: 3°, 2° 25 metri
E' possibile effettuare la discesa a piedi andando verso destra.
Noi abbiamo proseguito nel bosco verso destra fino a trovare, con un po' di fatica, la seconda parte della via Pa Raumer di cui abbiamo percorso i tre tiri centrali.
Il primo tiro parte all'altezza di un castagno addossato alla parete incisa da una grossa fessura. Il tiro è impegnaticvo (5b) e l'albero è decisamente d'aiuto; una tacca a freccia di vernice rossa indica la partenza, nessuna indicazione del nome della via.
Il secondo tiro (5b) continua a destra lungo una fessura fino a una placca più facile e poi alla sosta.
Il terzo tiro che abbiamo fatto (4b) risale verso destra un corto diedro, fino ad uscire su uno spigolo e poi su un tratto poco impegnativo che permette di raggiungere la cengia superiore.
Da qui abbiamo cercato gli ultimi tiri di Capitan Walker, ma dopo aver vagato un po' a vuoto siamo tornati alla cengia ed abbiamo preso il sentiero di destra che ci ha riportato al parcheggio.

Belle placconate ricche di tante scagliette, l'ideale per ricominciare ad usare le scarpette. Impegnativo però il tiro del castagno di Pa Raumer. Vie segnalate un po' male ed essendo la nostra prima volta a Bard, abbiamo faticato non poco a trovare l'attacco delle varie vie.


       

Privacy Policy e Disclaimer