Monte Reixa 1182 m - Monte Lerxio 896 m - Monte Tardia di Ponente 928 m - Rocca Vaccaria 1164 m
30 aprile 2017 da Arenzano 80 m
difficoltà: E

Dall'uscita autostradale di Arenzano seguire le indicazioni per il Santuario del Santo Bambino, lasciare l'auto nel parcheggio a pagamento.

Salire la scalinata che fiancheggia il santuario, prendere la stradina asfaltata e ad un bivio seguire il percorso V per la Rocca Vaccheria. Raggiunto il passo Gavetta 717 m deviare per il soprastante Monte Lerxio 896 m e proseguire per il vicino Monte Tardia di Ponente 928 m.
Scendere per ripida crestina fino al sottostante passo della Gava e su percorso sempre ben segnato raggiungere il Monte Reixa 1134 m. Proseguire quindi in leggera discesa per risalire alla vicina Cima Rocca Vaccheria 1166 m. Tornare verso il Reixa e, senza raggiungerlo, intercettare il sentiero che riporta al passo della Gava e da questo, evitando di tornare al passo della Gavetta, seguire la sterrata fino a Curlo 292 m dove c'e' l'area barbecue. Da qui fare attenzione al sentiero che sulla sinistra torna al santuario del Santo Bambino.

Bella sgambata con vista mare in ambiente piacevole e rilassante!