Massa della Sajunca 2314 m
22 Maggio 2017 da Rossa 813 m
difficoltà: EE


Visualizza mappa ingrandita

Da Romagnano Sesia seguire la SS299 fino a Balmuccia e da qui prendere a destra la strada della Val Sermenza. Poco dopo svoltare ancora a destra per Rossa e proseguire fino ad uno dei parcheggi al termine del piccolo paese, 825 m.

Dalla piazza di Rossa attraversare tutto l'abitato in direzione ovest e continuare sulla bella mulattiera pianeggiante. Raggiungere l'artistica chiesetta della Madonna delle Giavinelle 871 m ed inoltrarsi all'interno della Vai Cavaione, attraversando numerose alpi: l'Alpe Riale del Cavallo 950 m, l'Alpe Pianello 1030 m e l'Alpe Boccaricciolo 1050 m.
Superate le tre croci infisse nella roccia che ricordano la "Storia di Erba Rosa", raggiungere l'Alpe Sull'Oro 1263 m dove si trova una antica cappelletta con affreschi del 1438. Da quest'alpe la mulattiera si tramuta in sentiero e scende a guadare il Torrente Cavaione; salire quindi all'Alpe Varmàa 1359 m e continuare lungo il lato idrografico destro della valle. Riattraversato il torrente portarsi al bivacco dell'Alpe Cavaione 1631 m.
Da qui il sentiero si sviluppa a mezza costa fino all'Alpe Cuvàa 1867 m, dove terminano i segnavia. Proseguire allora su tracce molto esili in direzione della Bocchetta del Cavaione 2054 m, depressione a occidente di Punta Castello. Raggiunto il colletto seguire la cresta orientale fino alla cima della Massa della Sajunca 2314 m, la più a sud di una serie di tre cime che culminano nella Massa del Castello.

Fino all'Alpe Cuvàa 1867 m, il sentiero è segnalato molto bene, da lì in poi si procede solo a vista e su tracce molto deboli. Noi infatti, non avendo una cartina, abbiamo sbagliato completamente itinerario raggiungendo una depressione a sinistra della Massa della Sajunca da dove la cresta di salita ci è apparsa però decisamente più impegnativa della cresta che sale dalla bocchetta del Cavaione, che abbiamo poi raggiunto con una bella ravanata nell'erba. La stessa ravanata che abbiamo poi compiuto in discesa dalla bocchetta fino all'alpeggio.
Facile, divertente e panoramica invece la cresta finale dalla bocchetta; peccato non avere avuto abbastanza tempo, ed energie, per continuare fino alla Massa del Castello!




               

Privacy Policy e Disclaimer