Tsanteleina 3601 m
24 Maggio 2017 da Thumel 1879 m (Val di Rhemes)
difficoltà: PD


Visualizza mappa ingrandita

Dall'uscita autostradale di Aosta Ovest, proseguire sulla SS26 verso Courmayeur. A Villeneuve, svoltare per la Valle di Rhêmes e risalirla fino al termine della strada in località Thumel 1879 m.

Dal parcheggio di Thumel raggiungere il Rifugio Benevolo 2285 m lungo il sentiero segnato con il numero 13.
Un po' indecisi sul da farsi, visto il gran caldo e l'innevamento ancora abbondante, siamo partiti con l'idea di fare la più semplice Granta Parey, seguendo quindi l'itineraio scialpinistico. Dal rifugio siamo quindi scesi leggermente a destra verso il fiume e lo abbiamo attraversato su di un ponticello. Con direzione sud ovest abbiamo compiuto un traverso salendo a destra verso la bastionata aggirandola per ripidi pendii. Proseguendo su pendenze decisamente meno ripide abbiamo raggiunto così il ghiacciaio di Goletta da dove diviene ben visibile la Granta Parei.
Una volta sotto la Granta, realizzato che la neve era buona e vedendo la pala della Tsanteleina tracciata da chi era salito dal versante francese abbiamo tirato dritto e siamo scesi verso il colle di Tsanteleina 3154 m. Posate le racchette, con picca e ramponi abbiamo cominciato a risalire la stupenda pala da ritracciare su neve sfondosetta ma sicura fino all breve crestina finale e quindi alla vetta 3601 m. Al ritorno siamo scesi per la via normale, passando dal colle di Tsanteleina.

Bellissima montagna, che per la sua estetica domina sulle altre della zona.
Usate le ciaspole per l'avvicinamento, visto il caldo e l'innevamento ancora abbondante. Pendio finale comunque in buone condizioni, al ritorno solo dei brevi tratti necessitano di procedere faccia a monte.
Ambiente da favola ed itinerario stupendo, ma fatto in giornata, da Milano, è una vera mazzata!