Sentiero delle Vasche - Canalone Belasa - Moregallo 1276 m
28 Maggio 2017 da Valmadrera 270 m
difficoltà: EE/PD


Visualizza mappa ingrandita

Dalla superstrada per Lecco uscire a Valmadrera e seguire la strada per il Santuario di San Martino, lasciare l'auto nell'ampio parcheggio posto poco prima del viale, 270 m.

Dal parcheggio, incamminarsi per il bel viale lastricato che conduce al Santuario e seguire le indicazioni per il vicino sentiero delle Vasche. L'itinerario si svolge lungo la valle del fiume Inferno; si risale il torrente passando in un ambiente molto suggestivo, compiendo diversi guadi su pietre viscide ed aiutandosi con i gradini intagliati nelle rocce e con le catene poste nei punti più difficili.
Al termine del sentiero delle vasche, raggiunta la località Taja Sass, seguire il sentiero che conduce a San Tomaso 580 m. Proseguire quindi nel bosco per un lungo tratto con diversi saliscendi fino alla località Fonte di Sambrosera 714 m dove è possibile fare rifornimento d'acqua.
Subito dopo la Fonte imboccare il sentiero sulla sinistra seguendo l'indicazione canalone Belasa. Il canale è costituito da diversi salti rocciosi per lo più attrezzati con catene che consentono di superare le difficoltà maggiori attorno al II°. Terminato il canale, proseguire su un ripido pratone che arriva a incrociare il sentiero che, piegando a destra e superando alcune roccette attrezzate, sale in vetta al Moregallo 1276 m.
La discesa più veloce è quella che passa per la bocchetta di Sambrosera 1192 m, la Fonte, San Tomaso e quindi il facile sentiero per il Santuario di San Martino.

Itinerario divertente, non banale soprattutto il sentiero delle Vasche per qualche tratto scivoloso e poco attrezzato, sicuramente da evitare con il brutto tempo o con troppa acqua.
Più lungo, ma meglio attrezzato il canalone Belasa, questo da evitare quando fa troppo caldo!



               

Privacy Policy e Disclaimer