La Piota 1925 m - Cima Crocette 1896 m
2 Giugno 2017 da Finero 290 m
difficoltà: EE


Visualizza mappa ingrandita

Dalla superstrada di Gravellona Toce, uscire a Masera e prendere per la Val Vigezzo. Arrivati a Malesco svoltare a destra per la Val Cannobina e proseguire sino a Finero 896 m.

Dal parcheggio sotto la Chiesa, tornare indietro verso la curva e seguire il sentiero per la località Provola 938 m. Da qui inizia un lungo percorso all'interno di un bel bosco di faggi che con alcuni tratti ripidi, numerosi saliscendi e qualche breve passaggio attrezzato con catene porta nei pressi dei ruderi dell´Alpe Mut 1493 m. Il sentiero procede ora più pianeggiante e, aggirata sulla destra la cima del Motto Cantè 1618 m, permette di raggiungere uno stretto intaglio dal quale è visibile il vicino bivacco Lidesh 1570 m.
Dal bivacco proseguire a mezzacosta con frequenti saliscendi, per un sentiero abbastanza esposto e con alcuni passaggi attrezzati con catene, fino al Passo delle Crocette 1781 m. Dal Passo, abbandonare la traccia sulla destra per il Monte Torrione e proseguire a sinistra seguendo una labile traccia che snodandosi sul filo di cresta, ed oltrepassando alcuni rilievi non quotati, conduce all´omino di vetta della Cima Crocette 1896 m.
Scendere di una trentina di metri lungo il versante Valgrandino e recuperata la traccia con i segnavia bianco rossi proseguire lungo il sentiero che restando prevalentemente poco sotto la cresta porta fino alla La Piota 1925 m.
Dalla Piota scendere verso Nord Est per facile sentiero che porta all'alpeggio di Alpone 1539 m. Proseguire ora nel bosco di faggi fino ad incrociare lo sterrato che va seguito fino alla località La Piazza 1000 m. Qui si ritrovano le indicazioni per Finero; il sentiero prosegue lungamente nel bosco di faggi con tratti molto esposti e stretti fino alle baite di Daila da dove si perviene poi velocemente a Provola e quindi a Finero.

Percorso un po' inusuale per salire sulla La Piota, anche perchè eravamo partiti con l'intenzione di andare sul Monte Torrione, ma l'arrivo anticipato della perturbazione ci ha fatto dirottare su una salita più semplice anche se poi ne è risultato un giro decisamente lungo!



               

Privacy Policy e Disclaimer