Monte Tovo 830 m - Ferrata Del Falconera e Ferrata del Partusac
da parcheggio Casa Serena 430 m - 17 Giugno 2017
Difficoltà: D Dislivello 300 m


Visualizza mappa ingrandita

Da Varallo Sesia seguire la strada in direzione Civiasco fino al parcheggio della casa di riposo "Casa Serena".

Attraversare la strada e imboccare la mulattiera (bacheca con segnavia ben visibile) che sale in diagonale verso destra e che in una ventina di minuti porta alla base della parete attrezzata dalla via ferrata.
La ferrata si sviluppa sempre verticale ed esposta con qualche tratto anche strapiombante, ma sempre attrezzata con gradini metallici molto ravvicinati. Nei tratti strapiombanti è presente anche un doppio cavo, sia a sinistra che a destra. Verso la fine della ferrata si trova anche un breve ponte tibetano a cui seguono ancora alcune decine di metri di via ferrata. Ha poi inizio la facile cresta che velocemente porta a raggiungere la cima del Monte Tovo 830 m.
Dalla modesta cimetta scendere in direzione opposta fino ad un pianoro dove è posto il tabellone con le indicazioni per la ferrata del Partusac. La ferrata inizia con un tratto in discesa per poi proseguire in diagonale ed infine in verticale, ma sempre con difficoltà molto contenute e gradini molto vicini.
Per il ritorno è interessante seguire il sentiero delle grotte e del Partusac che è appunto la prima e più famosa grotta che si incontra scendendo per questo sentiero. Terminato l'itinerario delle grotte imboccare il sentiero per Varallo che, passando per il piccolo laghetto artificiale di Scarpia, in 45' riporta al parcheggio di "Casa Serena".

Ferrata del Falconera impegnativa, ma neppure troppo visto l'abbondante presenza di gradini metallici. Facile e breve quella del Partusac. Complimenti a tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di queste ferrate così come del divertente itinerario delle grotte, tutto quanto sempre ottimamente segnalato!



               

Privacy Policy e Disclaimer