Zuccone Campelli 2173 m - Ferrata Minonzio e Sentiero degli Stradini
da Piani di Bobbio 1640 m - 23 Luglio 2017
Difficoltà: PD - Dislivello 150 m


Visualizza mappa ingrandita

Raggiunta Barzio seguendo la strada Statale della Valsassina, prendere la funivia che porta ai Piani di Bobbio 1640 m.

Dall'arrivo della funivia di Barzio dirigersi verso una casetta sul fianco dello Zucco Barbesino, salire in cresta e poi per cengia attrezzata con catena portarsi all'attacco della ferrata.
La parte iniziale è la più impegnativa con il superamento di una paretina verticale verso sinistra con l’aiuto di un piolo e di 2 pedaline metalliche. Si prosegue poi con vari saliscendi e qualche tratto di sentiero per giungere alla scaletta che consente di superare il camino finale che porta alla cima del Dente dei Campelli a 2173 m.
Per la discesa seguire la cresta fino ad una anticima sulla quale è posto un ripetitore, da qui continuare per il facile sentiero a sinistra che, senza pendenze rilevanti, scende in direzione del rifugio Cazzaniga. Prima di raggiungere il rifugio prendere a destra il sentiero degli Stradini che con qualche sali-scendi e qualche facile tratto attrezzato con cavo metallico, traversa il fianco sud ovest dello Zucco di Pesciola fino ad arrivare alla Bocchetta di Pesciola, da dove si raggiunge velocemente il rifugio Lecco e quindi la stazione della funivia.

Ferrata veloce e mai impegnativa, ma non banale. Comunque sempre divertente perché consente una piacevole arrampicata su una roccia ben appigliata sia per i tratti in salita che per quelli in discesa. Elementare il sentiero degli Stradini.
Ottima la compagnia!



               

Privacy Policy e Disclaimer