Pizzo Montevecchio 2789 m
da Carcoforo 1305 m - 23 Agosto 2017
Difficoltà: PD


View Larger Map

Da Varallo proseguire fino al bivio per Boccioleto da dove si risale la Val d'Egua fino a Carcoforo 1304 m.

Da Carcoforo prendere la lunga stradina in falso piano che dal parcheggio prosegue fino all'altezza della stazione della teleferica, dove il sentiero inizia a salire ripidamente fino a raggiungere il Rifugio Massero 2082 m.
Proseguire dietro il Rifugio per un sentiero ben segnalato da numerosi ometti, inizialmente in leggera salita e poi con una salita sempre più ripida fino a raggiunge l'insellatura del Colle della Bottigia 2607 m.
Dal Colle ha inizio la ferrata del Pizzo Montevecchio per la sua cresta Nord Est. La partenza è subito con un bel tratto verticale, ma molto facilitato dalle numerose staffe, così come è ben attrezzato tutto l'itinerario di salita. Dopo il muretto verticale, la ferrata percorre la cresta alternando brevi tratti verticali a traversi fino all'anticima. Da qui si percorre un lungo tratto di cresta quasi orizzontale per poi affrontare una placconata in discesa e quindi la ripida risalita del muretto finale per la vetta del Pizzo Montevecchio 2789 m.
Per la discesa tornare all'anticima e prendere la ferrata che scende lungo la cresta ovest fino a che, con tratti meno verticali, arriva fino al Colle del Vallé 2626 m.
Scendere sul lato Val Quarazza con un primo tratto ripido per poi seguire la traccia verso Est che con una breve risalita porta in breve al Colle della Bottigia. Da qui con il sentiero percorso all'andata tornare a Carcoforo.

Ferrata abbastanza semplice e sempre super attrezzata, ma ambiente sempre bello e selvaggio con una fantastica vista sul Monte Rosa.



               

Privacy Policy e Disclaimer