Mont Niblč 3365 m - cresta sud est
16 Settembre 2017 da Grange della Valle 1769 m
difficoltŕ: EE/PD+

View Larger Map

Dalla SS 24 con direzione Bardonecchia, dopo aver superato Exilles, imboccare la carrozzabile che sale alla frazione di Eclause e proseguire verso il Vallone di Galambra. Lasciare l’auto nell’ampio parcheggio posto poco sopra la localitŕ Grange della Valle 1769 m.

Continuare sulla sterrata fino a prendere la mulattiera ex-militare che si inerpica a tornanti per ampi pendii fino al Passo Clopacŕ 2750 m.
Dal Colle abbandonare il sentiero e piegare a est, per proseguire la salita sulla cresta sud est del Niblč. Dapprima erbosa e poi detritica ed abbastanza ripida. Seguendo sempre la dorsale, a quota 3100 m circa, inizia la parte alpinistica della salita caratterizzata da 4 torrioni, facilmente superabili con passaggi di II° o aggirabili sul lato francese, e nella parte finale con un diedro di III°. Di qui per sfasciumi arrivare alla croce di vetta 3365 m.
Per la discesa, noi abbiamo seguito la via normale seguendo i vari ometti in direzione nord verso il Ghiacciaio de Ferrand per poi scendere al bivacco Blais situato presso il Colle d’Ambin 2921 m. Dal colle abbiamo preso il sentiero che scende inizialmente ripidamente e poi con pendenze piů modeste fino alla Grange della Valle.

Bello il contrasto tra queste aspre e selvagge montagne e gli ampi valloni della val di Susa. Cresta con qualche passaggio divertente, ma dalla roccia tagliente e nel complesso non di certo entusiasmante. Comunque ogni tanto č bello anche spingersi a perlustrare queste montagne per me ancora quasi sconosciute.