Pizzo d'Erna 1375 m - Ferrata GAMMA 1
da stazione d'arrivo della funivia dei Piani d'Erna 602 m - 17 Settembre 2017
Difficoltà: AD   Dislivello:700 m


Visualizza mappa ingrandita

Da Lecco proseguire fino alla stazione d'arrivo della funivia dei Piani d'Erna 602 m.

Dal parcheggio, sulla destra della Funivia, prendere il sentiero n°1 per il Rifugio Stoppani, che scende brevemente ad una stradina, che poco più avanti diviene un'ampia mulattiera. Seguirla incontrando dopo una ventina di minuti il bivio, a sinistra, per la Ferrata Gamma 1 e raggiungerne l'attacco in dieci minuti.
Indossato kit e caschetto, risalire con un diagonale a destra la paretina verticale con il solo aiuto della catena. Questo è probabilmente il tratto più impegnativo della ferrata, comunque è breve e non eccessivamente difficile. La ferrata prosegue attraverso un susseguirsi di facili scalette ma sempre molto esposte, alternate a tratti arrampicabili, con staffe poste sulle parti più impegnative. Raggiunto un balcone panoramico è possibile abbandonare la ferrata prendendo un sentierino sulla destra per il rifugio Stoppani.
Proseguendo invece per il sentierino di sinistra, raggiungere con una facile camminata la seconda parte della ferrata anche questa caratterizzata da numerose scale e da facili paretine rocciose superabili in arrampicata. Nel secondo troncone della ferrata, più lungo del primo, sono presenti anche due brevi ponti, il primo di circa 5 metri costituito dalle due classiche funi, mentre il secondo è una semplice passerella in ferro. Il secondo ponte porta alla base dell'ultimo sperone roccioso che si supera con le ultime scale, all’uscita delle quali si raggiunge la croce del Pizzo d’Erna 1375 m.
Per la discesa, seguire il sentiero per il Rifugio Stoppani, inizialmente ripido e molto scivoloso in caso di umidità, che va poi ad incrociare nuovamente la facile mulattiera percorsa all'andata.

Ferrata non difficile, ma neppure banale per via della lunghezza, anche se è possibile percorrerne solo una parte, e comunque al termine della ferrata è possibile tornare al parcheggio con la comoda funivia.
Molti considerano la Gamma1 noiosa per via delle numerose scalette, ma pur essendo indiscutibilmente tante, circa una ventina, io mi sono divertito, perchè sono numerosi e vari anche i tratti arrampicabili su una roccia nel complesso sempre buona. E bellissimo il panorama, lungo tutta la ferrata, sul lago e sulla città di Lecco!



               

Privacy Policy e Disclaimer