Corno Regismondo 1289 m - Monte San Martino 1029 m - Anello: sentiero attrezzato dei Tecett e sentiero dei Pizzetti
1° Ottobre 2017 da Lecco frazione Pradello 197 m
difficoltà: EEA


View Larger Map

Da Lecco prendere la strada del lungo lago, della vecchia SS36, e raggiungere il parcheggio della palestra di roccia in località Pradello.

Il sentiero dei Tecett, siglato anche con il numero 54, parte di fianco ad una trattoria e sale subito ripido tra numerosi detriti di roccia. Raggiunta la parete rocciosa si incontrano i primi tratti con le catene, non difficili, ma spesso con una buona esposizione. La parte attrezzata con le catene è comunque breve e superati gli ultimi tratti rocciosi, si prosegue nuovamente su sentiero che con diversi saliscendi conduce al Rifugio Piazza 767 m.
Dal rifugio, si prosegue per il sentiero 57, che parte alle spalle della Chiesa, e che salendo lungo il bosco conduce fino al crocione del San Martino 1045 m. Al bivio, posto poco prima del San Martino, seguire invece a sinistra il sentiero per il Corno Regismondo 1289 m, che viene raggiunto attraverso il sentiero dei "beck" aggirando sulla destra una paretina con una ferrata. Dal Corno ripercorrere il sentiero fino al bivio per il San Martino e raggiungere il crocione.
Dal crocione si può scendere per il sentiero Silvia, attrezzato con qualche catena, sempre abbastanza ripido, ma mai difficile e sempre con un bel panorama su tutta Lecco. Il sentiero Silvia termina alla chiesetta della Madonna del Carmine 742 m. Prima di raggiungerla prendere la deviazione per san Martino che riconduce velocemente al rifugio Piazza.
Sotto il rifugio sulla sinistra, seguire le indicazioni per il sentiero 53, Piero Pensa ai Pizzetti. Dopo una quindicina di minuti si incontrano le prime catene che praticamente continuano per una buona mezz'ora fino alla salita di uno dei pizzetti. Da questo si scende per un ripido sentiero nel bosco che in 30 minuti porta su una vecchia strada asfaltata in prossimità di Via Monte Spluga. Da qui raggiungere la vecchia statale su lago e seguirla fino al ristorante Orsa Maggiore e quindi al parcheggio posto sull'altro lato della strada.

Giornata un po' troppo grigia per godere appieno dei bei panorami che sanno offrire questi sentieri, sia sul lago che sulla cità di Lecco. Avevamo già percorso in salita il sentiero dei Pizzetti, ed anche in discesa è divertente e facilmente percorribile. Meno interessante invece quello dei Tecett, un po' meno panoramico, e la parte attrezzata, anche se ripida ed esposta, è un po' troppo breve.



               

Privacy Policy e Disclaimer