Pizzo del Becco 2507 m
15 Ottobre 2017 da Roncobello 1600 m
difficoltà: EEA


Visualizza mappa ingrandita

Dall'autostrada A4, uscire a Dalmine e seguire le indicazioni per Valle Brembana in direzione Foppolo fino alle indicazioni per Roncobello. Superato il paese 1139 m, proseguire lungo la strada, che da questo punto è a pedaggio, fino a raggiungere il suo termine nei pressi delle Baite di Mezzeno 1591 m dove si parcheggia.

Dal parcheggio seguire il sentiero di sinistra per il rifugio laghi Gemelli. Tralasciato il bivio per i Tre Pizzi proseguire lungo il sentiero numero 215. Raggiungere un pianoro erboso dove sorge un bivacco da dove diventa evidente il colletto del passo di Mezzeno 2142 m che si raggiunge con un'agevole salita.
Dal passo scendere per il versante opposto fino a raggiungre in una mezz'ora i laghi Gemelli ed il rifugio. Attaversare la diga e seguire il facile sterrato che porta al lago Colombo 2046 m. Attraversarne la diga e percorrere un breve tratto del sentiero di sinistra fino ad intercettare il sentiero che sale al Pizzo del Becco.
Seguendo le segnalazioni, raggiungere una conca cosparsa da grandi rocce ed iniziare a risalire una pietraia che conduce all´attacco della via attrezzata. Superato un primo tratto di una trentina di metri, abbastanza impegnativo, la via di salita diviene più facile sino ad una colletto. Da qui seguire la cresta a sinistra, e con qualche passaggio divertente e sempre attrezzato con catene, in una ventina di minuti, raggiungere la croce di vetta 2507 m.

Cima molto panoramica, e divertente il tratto finale ben attrezzato e su ottima roccia. Bellissima la vista sui laghi Gemelli dal passo di Mezzeno, un po' meno la sua risalita al ritorno. Forse sarebbe stato più comodo salire da Carona!



               

Privacy Policy e Disclaimer