Punta Golai 2819 m - Cima Chiavesso 2814 m - Monte Ciorneva Cima Occidentale 2920 m
21 Ottobre 2017 da strada per l'alpe d'Ovarda 1400 m
difficoltà: EE/F

Salendo da Torino, oltrepassare il comune di Lemie 957 m in Valle di Viù, e raggiunta la frazione di Chiandusseglio svoltare a destra per una stradina asfaltata che poi diviene uno sterrato e che con ripidi tornanti porta all’Alpe Grosso D’Ovarda 1890 m.
Nel giorno della nostra escursione, l'accesso all'alpe era consentito solo agli autorizzati, e quindi abbiamo lasciato l'auto al parcheggio posto poco prima del cartello di divieto alla quota di 1400 m.

Seguire la strada sterrata fino all'Alpe Grosso D’Ovarda 1890 m. Da qui, dietro l'alpeggio, prendere il sentiero per il passo Paschiet 2435 m.
Dal passo salire per l'evidente crestone di destra, tra dossi di erba e pietraie fino a raggiungre su facili placconate la cima della Punta Golai 2819 m.
Da questo punto, per la traversata di cresta, scendere verso Nord Est tra facili roccette e piccole cenge lungo le placconate rocciose, fino ad arrivare al Colle della Puraciere 2667 m. Continuare ora per cresta fino alla Cima Chiavesso 2824 m.
Dalla Chiavesso proseguire per la divertente cresta verso l'evidente Cima Occidentale del Monte Ciorneva 2920 m.
Scendere al colletto e risalire alla vicina Cima Orientale, oppure come abbiamo fatto noi dal colletto scendere per un vago canale e poi senza poter far conto su tracce o ometti continuare a scendere in direzione sud ovest fino alla quota di circa 2100 metri dove si riprende il sentiero proveniemte dall'Alpe d'Ovarda.

Nonostante lo sterrato che arriva fino ai 1800 metri dell'Alpe d'Ovarda, la zona non sembra essere molto frequentata. Divertente e panoramico il tratto di cresta tra il Colle della Puraciere ed il Monte Ciorneva. Discesa invece noiosissima e spaccagambe!