Pizzo Torretta 2543 m - Monte Aviasco 2408 m
4 Novembre 2017 da Valgoglio frazione Bortolotti 1142 m (Valseriana)
difficoltà: EE/F


View Larger Map

Da Bergamo percorrere la Statale della Val Seriana, giunti al bivio per Clusone prendere a sinistra per Valbondione e superato l´abitato di Ardesio prendere la strada per Valgoglio-Novazza. Superato l’abitato di Valgoglio proseguire in auto fino alla località Bortolotti 1142 m.

Da Bortolotti prendere il sentiero in direzione del Rifugio Lago Nero segnavia CAI 228-268. Il sentiero, costeggiando in alcuni punti la condotta forzata, entra in un magnifico bosco di faggi e larici prima di giungere, in spazi più aperti, al pianoro dove è situata la casa dell'ENEL 1815 m.
Abbandonare il sentiero 228 e seguire il 268 che conduce al Rifugio Lago Nero 1990 m. Seguire ora le indicazioni per il lago d'Aviasco e quindi per l'omonimo passo. Dal passo è possibile risalire la cresta sud-est, oppure come abbiamo fatto noi, tagliare il versante sud della montagna fino alla base della cresta ovest. Con qualche passo di facile arrampicata, su ottima roccia, raggiungere l'ometto di vetta del Pizzo Torretta 2543 m.
Siamo quindi scesi per la divertente cresta sud est fino al passo d'Aviasco, dal quale abbiamo proseguito su pendenze molto modeste fino al Monte Aviasco 2408 m.
Sempre in direzione sud abbiamo poi seguito le indicazioni per il Monte Pradella, e dopo una salita di un centinaio di metri di dislivello su qualche sfasciume, raggiunto un colletto siamo poi scesi in Val Sanguigno, all'altezza del Lago Gelato 2417 m. Seguendo la segnaletica abbiamo poi percorso tutta la vallata in direzione est fino al Rifugio Gianpace 1348 m, e quindi con un'altra mezzora di cammino nel bosco, siamo ritornati al parcheggio di Bortolotti.

Nonostante la giornata fredda e nuvolosa, giro ad anello molto bello con un divertente finale per le creste del Pizzo Torretta.



               

Privacy Policy e Disclaimer