Monte Secco 2291 m - Pizzo Badile Brembano 2044 m
11 Novembre 2017 da Piazzatorre 1115 m (Valbrembana)
difficoltà: EE/F

View Larger Map

Da San pellegrino Terme, seguire la strada principale fino al paese di Olmo al Brembo. Qui svoltare a sinistra per Piazzatorre e proseguire fino alla frazione di Piazzo lasciando l'auto poco prima della piazza 1115 m.

Prima della piazza, si trova sulla sinistra la palina indicante il passo di Monte Colle, sentiero 118.
Il percorso parte abbastanza ripido, poi, in prossimita' della baita del Montesecco, prosegue con un traverso per poi piegare infine verso il Passo di Monte Colle 1938 m. Si percorre l'iniziale ampia cresta Sud del Monte Secco, poi questa diviene man mano piu' stretta, con tratti un po' esposti e tra roccette. Si incontra anche qualche passaggio di I°, poi, la cresta torna ampia fino in vetta, 2293 m.
Si torna al passo di Monte Colle, ed in direzione Sud si segue la traccia , sotto cresta, fino a raggiungere la vetta del Pizzo Badile, 2044 m.
Dalle vetta , sempre in direzione Sud, si seguono delle vecchie tacche gialle, non sempre ben visibili, che su percorso a tratti ripido, portano a raggirare la cresta del Badile, fanno scendere nella sottostante valletta, e poi proseguono sotto la cresta boscosa fino a raggiugere una depressione con postazione di caccia, Forcolino di Torcola Vaga 1856 m. Da qua in direzione Nord Ovest si segue una traccia che poco dopo si incrocia con la carrozzabile che riporta a Piazzo.
Relazione di Titty79, Regina di Gulliver!

Ci sono pareri contrastanti su diversi siti su questa gita, chi la mette EE e chi la mette F...e Titty la classifica quindi EE/F, e così faccio anche io! E come dice Tiziana: gita simpatica resa ancora più diveretente dalla recente nevicata!