Cima Vaccaro 1957 m - Monte Secco Seriano 2267 m
18 Novembre 2017 da Parre 680 m
difficoltà: EE


View Larger Map

Da Ponte Nossa in Val Seriana, proseguire per Parre fino alla località di Campella 680 m.

Lasciata l'auto nel piccolo parcheggio posto poco prima del divieto di transito ai mezzi non autorizzati, prendere il sentiero CAI n°241 che sale nel bosco. Dopo una mezz'ora riprendere la strada asfaltata che passa per Monte Alino 1045 e per la chiesetta di Sant'Antonio. Continuando sulla strada portarsi sugli ampi pascoli soprastanti e superare la prima e la seconda Baita del Monte Vaccaro. Raggiunta la terza Baita del Vaccaro 1649 m, lasciare la strada sterrata che conduce al rifugio e prendere a destra la traccia del sentiero che porta sulla larga cresta della Cima Vaccaro 1957 m.
Proseguendo per la cresta ora più stretta, con qualche saliscendi e qualche passaggio esposto, raggiungere l'antecima del Monte Secco dove è collocata una grossa croce in ferro. La cima vera e propria, a 2267 m, è poco più distante e viene raggiunta sempre per facile cresta.
Dal Monte Secco, sempre per cresta avremmo voluto proseguire fino alla cima del Fop, ma rallentati dalla neve, raggiunto il primo colletto siamo scesi per gli ampi pendii in direzione sud fino a raggiungere la baita della Forcella da dove traversando verso est, un sentiero non segnato ci ha portato al rifugio Vaccaro e quindi alla stradina asfaltata per il parcheggio.

Un po' monotona la salita alla Cima Vaccaro, sicuramente deve essere più interesante da fare con le ciaspole. Divertente e molto panoramica invece la cresta per il Monte Secco.



               

Privacy Policy e Disclaimer