Sentiero del Tracciolino: Anello Novate Mezzola - Frasnedo - Verceia
19 Novembre 2017 da Novate Mezzola 207 m
difficoltà: E


View Larger Map


Da Colico, proseguire per Chiavenna e qualche chilometro prima del paese parcheggiare l'auto alla stazione di Novate Mezzola 207 m.

Il Sentiero del Tracciolino è un percorso di 10 chilometri che corre ad un altezza costante di 900 metri fra la Val dei Ratti e la Val Codera, costruito quasi un secolo fa per collegare le centrali idroelettriche. La parte più interessante del tracciato è quella a cavallo fra le due vallate, e presenta gallerie e spettacolari passaggi scavati nella roccia.
Per compiere questo giro ad anello noi abbiamo lasciato l'auto alla stazione di Novate Mezzola, pensando poi di tornare in treno da Verceia. Molti parcheggiano invece nel'ampio spiazzo del lido di Novate Mezzola, e da qui prendono il sentiero che si inoltra nella valle dei Ratti. Noi quindi abbiamo seguito un breve tratto della stradina asfaltata per Codera, per poi traversare verso il paese di san Giorgio passando per lo sterrato che prima entra nella miniera e che poi la costeggia trasformandosi in sentiero. Con andamento a tornanti, con vista sempre panoramica sul lago e sulle montagne, il tracciato guadagna presto quota, e superato in leggera discesa un bellissimo bosco, si raggiunge l'incantevole villaggio di San Giorgio.
Risalire i prati e i boschi alle spalle del paesino e raggiungere in una ventina di minuti il Sentiero del Tracciolino. Verso sinistra il Tracciolino continua fino all'interno della Val Codera, noi abbiamo invece proseguito verso destra attraverso quello che dovrebbe essere il pezzo più bello di questo carattersitico percorso. Il sentiero, interamente assicurato da un parapetto, è alla portata di tutti e passa attraverso diverse gallerie tutte dotate di illuminazione temporizzata.
Raggiunta la casa dei guardiani della diga della Val dei Ratti è possibile scendere direttamente a Verceia tagliando attraverso il sentiero i numerosi tornanti della lunga strada asfaltata. Oppure, come abbiamo fatto noi, proseguire per la diga di Moledana e da qui raggiungere attraverso il sentiero per il rifugio Volta l'accogliente rifugio Frasnedo 1287 m, per fare poi ritorno alla casa dei guardiani attraverso il bel borgo di Frasnedo.

Gita semplice, ma dai bellissimi panorami: su laghi, montagne, boschi...caratteristico ed insolito l'itinerario della vecchia ferrovia del tracciolino...idilliaci i paesini di San Giorgio e Frasnedo...super accogliente il rifugio Frasnedo...incantevole la Val dei Ratti, sicuramente dovremo tornarci per salire il Ligoncio!!!



           

Privacy Policy e Disclaimer