Monte Coltignone 1479 m
27 Novembre 2017 da Pian dei Resinelli (Lecco) 1280 m
difficoltà: E

View Larger Map

Dalla superstrada Milano-Lecco prendere l'uscita per la Valsassina, alla rotonda di Ballabio svoltare a sinistra e salire fino all'ampio parcheggio di Pian dei Resinelli, 1280 m.

Lasciare l’auto nel parcheggio nei pressi del grattacielo e da qui in pochi minuti raggiungere l’ingresso del Parco Valentino. Salire nel bosco per un’ampia mulattiera, seguendo le indicazioni Monte Coltignone. Raggiunto in breve il Belvedere, scendere ad una selletta e salire lungo una dorsale e dopo un'anticima raggiungere la vetta, panoramica sulla città di Lecco e sul Resegone.
Per rientrare, tornare all'anticima e seguire a destra il cartello per la Punta Calolden 1455 m, che è costituita da una radura panoramica sul Coltignone stesso e la Grignetta. Da qui scendere verso nord fino al Parco Valentino e quindi al parcheggio.

Fino alla vetta del Coltignone è un giretto molto breve e facilissimo, ma anche panoramicissimo!
Dal Coltignone noi siamo poi scesi per il ripido sentiero G.E.R. in direzione del Medale, che per carenza di tempo non siamo però riusciti a raggiungere.