Monte Corbaro 1539 m - Monte Covreto 1594 m - Monte Paglione 1554 m - Monte Gambarogno 1734 m
3 Dicembre 2017 da Biegno 892 m (Luino)
difficoltà: E


View Larger Map


Da Luino, prendere la strada per Indemini e proseguire fino a Biegno, dove si lascia l'auto poco dopo la chiesa, nel parcheggio sulla sinistra, 892 m.

Seguire la strada asfaltata che porta a Cangili di Biegno 1133 m, e raggiungere poco dopo, sempre su pista larga e agevole, la bella frazione di Monterecchio 1347 m. La strada sterrata lascia ora spazio ad un comodo sentiero fino al Passo di Fontana Rossa 1390 m. A questo punto, l'itinerario, sempre ben visibile e segnalato, concatena su dorsale erbosa le cime del Monte Corbaro 1539 m, del Monte Covreto 1594 m e del Monte Paglione 1554 m.
Dal Paglione, scendere lungo la dorsale opposta attraverso una fitta faggeta fino al pianoro dove è posta la chiesetta di Sant'Anna, il retro dell'edificio è adibito a rifugio alpino. Prendere ora il sentiero per la vicina Alpe Cedullo 1287 m e da qui iniziare la salita al già evidente Monte Gambarogno 1734 m che viene raggiunto dopo circa un'ora di percorso molto panoramico.
Dal Gambarogno è possibile tornare a Sant'Anna seguendo buona parte della cresta sud ovest fino ad abbandonarla quando questa si fa più impegnativa, seguendo il bivio a destra per il faggeto. Raggiunta nuovamente Sant'Anna, scendere direttamente a Biegno per il sentiero alla destra rispetto a quello per Indemini.

Bel giro ad anello per un concatenamento di 4 cimette, ma tutte dai grandi panorami!



           

Privacy Policy e Disclaimer