I Tre Pizzi 2167 m - Monte Pietra Quadra 2356 m - Monte Spondone 2445 m
9 Dicembre 2017 da Capovalle 1130 m (Valbrembana)
difficoltà: EE/F

View Larger Map

Dall'autostrada A4, uscire a Dalmine e seguire le indicazioni per Valle Brembana in direzione Foppolo fino alle indicazioni per Roncobello. Nella stagione invernale non è possibile proseguire fino alle Baite di Mezzeno 1591 m dove termina la strada, poichè questa viene chiusa alla frazione di Capovalle 1130 m..

L’idea di partenza era quella di salire dall’Alpe di Mezzeno al passo e quindi ai Tre Pizzi, ma abbiamo trovato la strada chiusa all’altezza di Capovalle 1130 m.
Da Capovalle abbiamo quindi seguito il sentiero segnato I Tre Pizzi fino ad incrociare il sentiero 217 che sale dalle baite di Mezzeno. Proseguendo per la traccia siamo saliti alla normale del I° dei 3 Pizzi 2167 m, quello piu' alto e più facilmente accessibile, raggiungendo la vetta con qualche breve e bel passaggino tra neve e roccette.
Scendiamo dal Pizzo e proseguiamo in direzione ENE verso il Pietra Quadra. Nella conca troviamo neve sfondosa ed abbondante, poi recuperiamo una vecchia traccia ben rigelata e risaliamo agevolmente il ripido pendio, circa 40°, che porta ad una selletta. Da questa, verso sinistra, passata una madonnina, si arriva diretti in punta 2356 m.
Scendiamo di qualche metro e tagliando la base della cresta rocciosa proseguiamo per lo Spondone, raggiungendo la cresta Est e quindi la poco distante cima 2445 m. A causa delle raffiche di vento gelido e forte rinunciamo a proseguire per cresta in direzione del Monte Tonale e scendiamo verso il passo di Mezzeno, non seguendo la cresta ma scegliendo la linea piu' adatta a causa della neve.
Dal passo, con i sentieri 215 e 217 arriviamo alle baite di Mezzeno e da queste, per strada, ma con parecchi tagli, torniamo all'auto.
Relazione di Titty79, Regina di Gulliver!

La traversata dal Pietra Quadra allo Spondone fino al Passo di Mezzeno 2146 m ha richiesto un po' di impegno per la neve ed il meteo. In condizioni di innevamento peggiori potrebbe risultare anche impercorribile o comunque arrivare ad una valutazione di PD.
Bella gita e giornata, in compagnia di Titty79, Marco, Sergio, Giovanni e Giuseppe alla sua seconda uscita con i ramponi, bravissimo!