Monte Frerone 2673 m - Costa di Valbona
23 Dicembre 2017 da Bazena 1800 m (Bienno)
difficoltà: BRA    Esposizione Sud Est


Visualizza mappa ingrandita

Dal Lago d'Iseo raggiungere Bienno e percorrere la strada che risale in direzione del Passo Crocedomini. Raggiunta la località Bazena di Breno parcheggiare nell'ampio spazio davanti al rifugio Tassara 1800 m.

Dal parcheggio seguire il facile itinerario per il bivacco del pastore Rasmuli. Proseguendo a vista in direzione nord ovest raggiungere la dorsale che scende dal Costone di Valbona e saliti sulla facile cresta proseguire con vari saliscendi fino al punto più alto.
Noi a causa del forte vento, raggiunta la quota di 2560 m, all'altezza della conca racchiusa tra la parte sommitale del Costone di Valbona ed il Monte Frerone, abbiamo rinunciato alla vetta più alta del Costone e siamo scesi nella conca del Frerone. Qui seguendo l'itinerario sci alpinistico abbiamo risalito l'ampio pendio del Frerone e piegando poi gradatamente a destra abbiamo risalito il ripido pendio che porta sulla cresta Sud Ovest del Monte Frerone e quindi in breve siamo arrivati sulla vetta a 2673 m.
Per la discesa, una volta tornati nella conca del Frerone, abbiamo seguito l'itinerario scialpinistico che per dossi e vallette, ci ha riportato al parcheggio del rifugio Tassara.

Itinerario molto piacevole, peccato per il forte vento che ci ha fatto rinunciare alla risalita del punto più alto del Costone di Valbona, ma ci siamo rifatti con il più alto Frerone!



               

Privacy Policy e Disclaimer