Sacro Monte di Varese - Monte tre Croci 1111 m - Punta di Mezzo 1227 m
28 Dicembre 2017 da Via Prima Cappella 550 m
difficoltà: MR


Visualizza mappa ingrandita

Dal comune di Varese proseguire verso nord seguendo le indicazioni per il Sacro Monte - Campo dei Fiori, fino ad arrivare alla località Prima Cappella dove si parcheggia, 550 m.

L'itinerario ha inizio dall’Arco del Rosario, il punto di partenza della "Via Sacra", ovvero l'ampio viale lastricato che attraversando 14 cappelle seicentesche ornate da affreschi e sculture rappresentanti i Misteri del Rosario, conduce all’antico borgo di Santa Maria del Monte dove è posto il celebre Santuario della Beata Vergine.
Dopo aver costeggiato l'abitato di Santa Maria del Monte si raggiunge un ampio parcheggio per auto e bus e sulla destra si imbocca il sentiero 301 in direzione del valico delle Pizzelle, 926 m. Appena al di sopra del valico si innalza il Monte Tre Croci 1111 m, raggiungibile risalendo un comodo sentiero lastricato, a cui bordi sono posti i cippi commemorativi dei Caduti delle varie Armi dell'Esercito Italiano.
Oltre le tre croci il sentiero prosegue sulla sommità del monte fino a scendere alla strada asfaltata che a destra termina nel punto panoramico dell’ampio "Piazzale della Batteria" 1124 m e a sinistra scende verso il Bar-Ristorante Irma.
Prima di raggiungere il locale Irma, prendere la sterrata Militare della Linea Cadorna in direzione del Forte di Orino e seguirla per un paio di chilometri fino alla deviazione per la Punta di Mezzo 1224 m, la cima più alta del Campo dei Fiori, che viene raggiunta per il suo pendio sud in una ventina di minuti.
L'itinerario più veloce per la discesa è quello di seguire la strada Cadorna fino al Bar Irma e poi scendere per la strada asfaltata al borgo di Santa Maria del Monte dove si riprende il percorso della Via Sacra fino al parcheggio della località Prima Cappella.

Percorso come sempre molto panoramico ed oggi reso ancora più suggestivo dalla abbondante nevicata!


       

Privacy Policy e Disclaimer