Monte Juval o Munt da Medalges 2454 m
2 Gennaio 2018 da Longiarù 1536 m (Val Pusteria)
difficoltà: MR    Esposizione Ovest

View Larger Map

Da Brunico raggiungere San Martino in Badia e quindi Longiarù. Attraversato il paese seguire la strada per le frazioni di Seres e Miscì, fino al parcheggio al termine della strada, 1536 m.

Dal parcheggio imboccare il sentiero forestale (segnavia n°5) che si inoltra nella valle. Prima di entrare nel bosco deviare a destra e risalire il sentiero estivo che porta in quota con percorso più diretto. Sia che si segua il sentiero, o lungamente la strada battuta, si raggiungono infine gli ampi pendii aperti sopra la valle, che in direzione Ovest si percorrono fino alla Malga Medalges.
Da questa, che si raggiunge con un ultimo tratto più ripido, continuare in direzione della vicina Forcella Furcia 2293 m. Poco prima della forcella svoltare a destra e salire direttamente alla panoramica cima, 2454 m.

Itinerario facile, ma con uno strepitoso panorama sul vicinissimo gruppo delle Odle. Forse fin troppo vicino poichè svolgendosi ad ovest siamo rimasti all'ombra almeno fino a metà salita!