Il Giogo (Am Joch) 2404 m
1° Gennaio 2018 da Terento 1210 m (Val Pusteria)
difficoltà: MR    Esposizione Sud Est

View Larger Map

Dall'autostrada A22 uscire in Val Pusteria e proseguire fino al paese di Terento.
Dopo la fine del paese (verso Brunico) seguire l’indicazione sulla sinistra per il "Gasthof Nunewieser", percorrendo la strada di montagna per circa 3 km fino a giungere al parcheggio al termine della strada, 1534 m.

Dal parcheggio, seguire la strada forestale (d'inverno trasformata anche in pista da slittino) fino alla malga Unterer Pertinger Alm 1861 m.
Attraversare il prato nei pressi della malga, percorrere la forestale verso sinistra e salire alla malga Pertinger di sopra a 2000 m, dove parte la pista per slittini.
Proseguire ora in direzione nord lungo il dorso della montagna fino alla croce di vetta de Il Giogo o in tedesco Am Joch, 2405 m.

Arrivati alle 13 da Milano, dopo una veloce pausa pranzo abbiamo deciso di salire questa facile montagna, che offre una salita sicura anche dopo una recente nevicata.
Nonostante l'orario di partenza, non ho però rinunciato alla soddisfazione di partire direttamente, ciaspole ai piedi, dall'alberghetto dove alloggiavamo, nel pieno centro di Terento, allungando in tal modo sia lo sviluppo che il dislivello dell'itinerario. Naturalmente siamo così arrivati in cima al buio, anzi al chiarore della luna piena!
In discesa, visto che si faceva un po' tardi, abbiamo tagliato i numerosi tornanti della strada forestale seguendo le tracce degli scialpinisti.