Pizzo Tracciora di Cervatto 1917 m
13 Gennaio 2018 da Cervatto 993 m (Valsesia)
difficoltà: BR    Esposizione Nord Est


View Larger Map

Da Romagnano Sesia seguire la SS299 fino all'uscita per Fobello/Cervatto. Raggiunto Fobello dopo una ventina di chilometri, proseguire oltre il paese, svoltare a sinistra e superare un ponte che permette di arrivare, dopo 2 km, a Cervatto 993 m.

Dal centro di Cervatto prendere il sentiero numero 501 che inizialmente scende verso un ponte di pietra che permette di superare il torrente Cervo a quota 904 m. Dalla parte opposta il sentiero ricomincia a salire fino a raggiungere le baite di Oro Negro 1027 m, da dove risalendo per prati e boschi si raggiunge la Sella di Camplasco 1359 m.
Piegando a destra risalire la boschiva dorsale est che scende dal Pizzo Tracciora. A quota 1606 m, si incontra la costruzione di Villa Banfi ed il bosco inizia a diradarsi lasciando che il panorama diventi sempre più aperto. Continuando per la semplice ma lunga dorsale, con qualche saliscendi e con un ultimo tratto un poco più ripido, ragiungere la croce di vetta del Pizzo Tracciora, 1917 m.

Bellissima via di salita al panoramico Pizzo Tracciora, sicuramente meno famosa di quella che sale da Rossa, ma più divertente ed anche un poco più impegnativa.




               

Privacy Policy e Disclaimer