Monte Ziccher 1967 m
14 Gennaio 2018 da Alpe Blitz 1203 m (Val Vigezzo)
difficoltà: BR    Esposizione Sud


View Larger Map

Dalla superstrada di Domodossola, uscire a Masera e seguire per la Val Vigezzo fino a Santa Maria Maggiore. Svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Craveggia e quindi per Vasca Blitz, percorrendo la strada sino al suo termine dove si parcheggia, 1203 m.

Dal parcheggio prendere il sentiero di fianco alla fontana che dopo aver attraversato un ponticello sale alla chiesetta del Blitz 1270 m.
Proseguire quindi fino all'alpe Pragrande 1457 m dove il bosco si apre con una bella vista sulla valle. Continuando per il sentiero rientrare nel bosco e percorrerlo fino a guadagnare la dorsale che si sviluppa quasi interamente nel bosco, ora più rado, fino ad uscire completamente all'aperto. Traversare a sinistra sotto la cresta fino a giungere all'anticima.
Togliere le racchette e salire il ripido tratto finale che porta alla cima del Monte Ziccher, 1967 m.
In discesa possibilità di compiere un giro ad anello, scendendo direttamente per i più ripidi versanti sud prevalentemente all'interno dei boschi.

Itinerario breve, ma molto piacevole, per il bel bosco che si attraversa e per il bel panorama sulla val Vigezzo e su tutte le numerose cime circostanti!



               

Privacy Policy e Disclaimer