Monte Ciosè 2647 m
3 febbraio 2018 da Estoul 1870 m (Val d'Ayas)
difficoltà: BRA    Esposizione Sud Est


View Larger Map

Dall'autostrada Torino Aosta uscire a Verres e proseguire sulla statale della Val d'Ayas. Superato Brusson svoltare a destra per Estoul e salire sino al termine della strada dove si lascia l'auto nei pressi del grande parcheggio.

Lasciata l'auto nel parcheggio abbiamo percorso un tratto di strada asfaltata pulita, con al termine un altro piccolo spiazzo per parcheggiare. Poi messe le ciaspole abbiamo proseguito su traccia ben battuta in direzione dell’alpe Fenetre, e poi su sentiero fino al colle Ranzola 2170 m.
Per il Monte Ciosè si lascia il colle procedendo in salita oltre la cappelletta, in direzione nord ovest, lungo il ripido pendio che conduce al gendarme roccioso. In andata solo Battista e Marco hanno fatto la cresta integrale aiutandosi con una corda da 30 per la calata dal gendarme. Noi abbiamo invece preferito tornare sui nostri passi ed aggirarlo sul lato sud con un facile traverso su neve. Recuperata la cresta l'abbiamo percorsa fino al passaggio esposto tra anticima e cima. Anche qui solo Battista e Marco l'hanno superato, mentre noi altri abbiamo evitato il passaggio esposto sul lato sud ovest per un pendio ripido 45°, recuperando poi la bella cresta di salita alla cima, 2647 m.
La cresta integrale è stata percorsa al ritorno anche da Tiziana, Patrizia e Guido, mentre io, Dario e Sergio abbiamo evitato le due principali difficoltà, ma anche il resto della cresta tagliandola comodamente per il tutto pendio sud ovest...

Ambiente molto bello, con cresta e cima estremamente panoramiche. Ma oggi ho sofferto troppo il freddo ed il vento, che in cresta non ha dato tregua, e quindi ho preferito evitare in salita le due maggiori difficoltà ed in discesa ho evitato tutta la cresta rimanendo sul facile pendio sud oggi ben innevato.
In programma oggi c'era pure la salita della Punta della Regina; ma arrivati al colle Ranzola, per il vento troppo fastidioso abbiamo preferito scendere direttamente al parcheggio. Quindi, giornata sicuramente di poca soddisfazione per me...




               

Privacy Policy e Disclaimer