Monte Cornizzolo 1246 m
4 Febbraio 2018 da Civate 280 m (Lecco)
difficoltà: E


View Larger Map


Da Milano percorre la SS 36 e prima di raggiungere Lecco prendere l'uscita per Civate. Seguire le indicazioni di colore marrone per San Pietro fino a raggiungere via Cerscera, dove c’è un comodo parcheggio libero.

Dal parcheggio proseguire lungo la strada asfaltata che sale alla frazione di Pozzo. All'altezza di un tornante prendere la strada chiusa al traffico con l'indicazione "San Pietro al Monte".
Superato l'ottimo bar/trattoria "Crotto del Capraio" si può scegliere se proseguire dritto lungo il sentiero 10 (strada più larga e ben visibile) o procedere sulla sinistra col sentiero 11. Noi abbiamo seguito il sentiero 11 che sale per il bosco in direzione della palestra di roccia. Aggirato il salto roccioso si supera la località Sason 605 m, e oltrepassata l'indicazione per una sorgente a quota 880 m, si arriva ad incrociare la strada asfaltata, 1050 m, che porta al rifugio Consiglieri. Oltrepassato il guard rail noi abbiamo invece risalito la cresta sud est del Cornizzolo, piuttosto ripida ed esposta in qualche punto, fino alla grande croce di vetta 1246 m.
In discesa abbiamo invece seguito la più semplice cresta nord est fino al rifugio Consiglieri 1110 m. Appena superato il rifugio siamo scesi per la scalinata in cemento che porta ad un pianoro erboso dove si prende il segnavia 10 in direzione di Civate. Il sentiero scende abbastanza ripido e su terreno non sempre agevole fino alla chiesa di San Pietro 662 m, dove inizia la bella mulattiera acciottolata che riporta a Civate.

Cornizzolo serale per ammirare il tramonto da questa montagna dalla modesta elevazione ma dal panorama notevole. Purtroppo però oggi il meteo nuvoloso e piovigginoso non è stato dalla nostra parte.
Al buio e con il terreno bagnato, da fare sicuramente con attenzione i tratti ripidi della cresta sud est e quelli del sentiero tra basilica e cima.



           

Privacy Policy e Disclaimer