Hohture 2407 m
25 Febbraio 2018 da Rothwald 1730 m (Passo del Sempione)
difficoltā: MR    Esposizione Ovest

View Larger Map

Dal passo del Sempione scendere verso Briga e raggiunta Rothwald lasciare l'auto nell'ampio parcheggio del ristorante Ganterwald.

Tramite la stradina poderale, o tagliandone i tornanti nel bosco, raggiungere l'alpeggio di Rothwald e poi le belle baite di Wassen. Deviare in direzione sud-est verso le baite di Wintrigmatte e mantenendo la sinistra arrivare ad un grande paravalanghe a quota 2232 m.
Da qui seguire in direzione sud la facile cresta che prosegue fino alla vetta dell'Hohture 2409 m.
Per la discesa, una volta tornati alle baite di Wintrigmatte, noi abbiamo risalito la pista da sci fino a Bärufalle e poi fino al termine dello skilift a Mäderlicka. Da qui seguendo i paletti siamo scesi lungo il sentiero per le ciaspole che percorre il bosco fino a Rothwald.

Percorso semplice, breve e senza particolari rischi, ma che offre anche un gran bel panorama, ma non oggi! Visibilitā molto scarsa, ma ciaspolata comunque molto piacevole e rilassante, attraverso i bellissimi boschi ed alpeggi sopra Rothwald!