Monte Sparavera 1369 m - Monte Grione 1381 m
4 Marzo 2018 da Ranzanico 450 m (Val Seriana)
difficoltà: MR    Esposizione Ovest


View Larger Map

Da Bergamo prendere l'uscita di Seriate e proseguire per Trescore Balneario e Spinone al Lago fino a raggiungere Ranzanico dove si lascia l'auto in uno dei parcheggi del paese.

Superato il municipio, da via Gandino prendere il sentiero che sale abbastanza ripidamente per un fitto bosco fino alla Forcella di Ranzanico 960 m.
Proseguendo in direzione nord est, ed ora su ampi e facili pianori contornati da boschi e varie baite sparse, giungere a Monticelli 1124 m per poi iniziare la facile salita al Monte Sparavera 1369 m.
Da questa modesta elevazione, ma molto panoramica sul lago e le montagne circostanti, abbiamo proseguito sempre in direzione nord est, fino al laghetto della Pozza dei Sette Termini e quindi fino alla Malga Lunga 1235 m, ottimo punto di ristoro gestito da volontari. Dopo una piacevole sosta pranzo abbiamo effettuato il percorso a ritroso, evitando la risalita allo Sparavera, ma regalandoci comunque la seconda cimetta della giornata, prendendo la breve deviazione per il vicino Monte Grione 1381 m.

Percorso semplice, ma molto panoramico, piacevole compagnia ed ottimo pranzo preparato dai volontari della Malga Lunga, sosta sicuramente consigliata, anzi obbligatoria!



               

Privacy Policy e Disclaimer