Resegone 1870 m
9 marzo 2018 da Morterone 1035 m (Valsassina)
difficoltà: MR    Esposizione Nord

View Larger Map

Da Lecco seguire le indicazioni per la Valsassina, e appena entrati a Ballabio proseguire per Morterone che viene raggiunto dopo una quindicina di chilometri di una strada abbastanza stretta. Al bivio prima della chiesa seguire la strada di destra fino ad un parcheggino in prossimità della piazzola dell'elicottero 1035 m.

Salire su terreno aperto in direzione sud ovest alla cascina diroccata, quindi continuare per il bosco di faggi fino alla Sorgente Forbesette 1370 m. Piegare decisamente a sinistra in direzione sud est per raggiungere il Colletto di Brumano 1500 m. Dal colletto il terreno si fa piu' aperto ed è sufficiente puntare ad un marcato intaglio della cresta a sinistra della vetta. Dall'intaglio salire per pochi metri lungo la cresta fino al rifugio Azzoni 1860 m. Da qui, tolte le ciaspole raggiungere la vetta caratterizzata da una grande croce metallica 1870 m.

Ennesima salita all'arcinoto Resegone, ma per la prima volta con le ciaspole, e da Morterone!