Monte Lema 1620 m - Poncione di Breno 1654 m - Motto Croce 1183 m
24 marzo 2018 da Pradecolo 1184 m (Dumenza)
difficoltà: MR    Esposizione Sud Ovest


View Larger Map

Da Varese raggiungere Luino e proseguire in direzione Dumenza e poi Due Cossani. Seguire per Rifugio Campiglio/Pradecolo che viene raggiunto con una tortuosa stradina di circa 7 km che termina a Pradecolo dove è posto il rifugio 1184 m.

Seguire il segnavia per il Monte Lema che salendo per un bosco di betulle e faggi porta all'Alpe Pian di Runo 1337 m. Da qui seguire la dorsale ovest che in campo aperto porta sulla cima tondeggiante del Monte Lema 1621 m.
Scendere verso l'arrivo della funivia, e quindi alla forcella d'Arasio 1481 m, per poi risalire verso il Poncione di Breno 1654 m.
Da questa panoramica vetta avrei voluto proseguire per il lontano Gradiccioli, ma oggi era irraggiungibile, sia per l'eccessiva distanza sia per il tratto di cresta fino allo Zottone oggi troppo impegnativo per le grosse cornici.
Sono tornato quindi sui miei passi e per allungare l'itinerario, dalla stazione della funivia ho proseguito per il Motto Croce 1183 m e quindi sono sceso per l'Alpe Fontana 1147 m. Da qui pensavo di fare ritorno al rifugio Pradecolo in poco più di mezz'ora come indicato dalla segnaletica, ma non ho fatto attenzione al bivio e quindi sono sceso fino ad Alpone di Dumenza 975 m da dove poi ho impiegato un'ora abbondante per fare ritorno al rifugio Pradecolo ed alla macchina.

Molto bello il tratto di cresta tra il Monte Lema, il Poncione di Breno ed anche il Motto Croce. Un po' noioso il ritorno dall'alpe Fontana a Pradecolo passando per Alpone di Dumenza, ma ho mancato il bivio che mi avrebbe consentito di accorciare notevolmente l'itinerario di ritorno.
Peccato per il meteo nuvoloso che ha limitato notevolmente i panorami sui laghi e sulle montagne, che altrimenti avrei potuto ammirare da queste cimette.




               

Privacy Policy e Disclaimer