Testa di Cremisello 1276 m - Monte Todum 1298 m - Pizzo Pernice 1506 m - Monte Todano 1667 m (i Balmit) - Il Pizzo (Toden) 1644 m
25 marzo 2018 da Cappella Fina 1102 m (Verbania)
difficoltà: MR    Esposizione Sud Ovst


View Larger Map

Da Verbania proseguire per Miazzina e quindi fino al termine della strada asfaltata in località Cappella Fina 1102 m.

Dall'ampio parcheggio della Cappella Fina, seguire le indicazioni per l'Alpe Cavallotti, e da qui risalire alla Testa di Cremisello 1276 m.
Scendere quindi sul versante opposto e raggiungere un crocevia e qui seguire le indicazioni a sinistra per il Monte Todum. Con un lungo traverso nel bosco fuoriuscire in cresta poco a sinistra della Colma di Cossogno, proseguire sempre a sinistra e con alcuni saliscendi raggiungere il Monte Todum 1298 m.
Fare ritorno alla Colma di Cossogno e salire la facile dorsale che conduce al Pizzo Pernice 1506 m.
Scendere per la cresta opposta in direzione della Cappella del Pian Cavallone 1544 m e salire alla bella croce del Pian Cavallone 1564 m. Continuando per cresta raggiungere la croce del Monte Todano 1667 m o i Balmit. Da qui continuare in direzione ovest e con continui sali e scendi raggiungere Il Pizzo o Toden 1644 m.
Per la discesa noi abbiamo ripercorso a ritroso tutta la cresta fino a poco dopo il Pizzo Pernice, raggiunto il paletto in ferro anzichè scendere alla Colma di Cossogno, siamo scesi per la ripida dorsale sud che ci ha condotto al crocevia. Abbiamo quindi traversato alla sinistra della Testa di Cremisello fino all'Alpe Cavallotti e da qua velocemente al parcheggio della Cappella Fina.

Facili e conosciute cimette, ma con un su e giù sempre stupendo in qualsiasi stagione dell'anno, ed oggi con tanta neve, ancora di più! Peccato solo per la foschia sul lago, altrimenti sarebbe stata una giornata memorabile!




               

Privacy Policy e Disclaimer