Monte Tantanè 2733 m
7 aprile 2018 da Artaz 1727 m (La Magdeleine)
difficoltà: BR    Esposizione Sud Ovest


Visualizza mappa ingrandita

Dal casello autostradale di Châtillon seguire la SS26 sino alla rotonda per la Valtournenche. Continuare fino ad Antey-Saint-André da dove svoltare a destra per La Magdeleine, e quindi raggiungere la frazione Artaz 1727 m.

Dal piazzale di Artaz, attraversare il paese e prendere la stradina poderale seguendola fino al termine. Imboccare quindi il sentiero che con modeste pendenze percorre lungamente il bosco fino ad uscire nel vallone che porta a Promiod ed allo Zerbion.
Da qui il paesaggio si apre e la salita si svolge in direzione nord est, quasi sempre su pendii dolci alternati a dossi e vallette. Proseguire fino alla base dei ripidi pendii meridionali della montagna e puntare alla depressione a est della cima. Togliere le racchette e percorrere la cresta fino alla croce di vetta, 2773 m.

Meteo brutto e neve già sfondosa alle 8 del mattino, salita quindi faticosa ed un po' noiosa. Ancora tanta neve, ma appunto molto bagnata, e quindi, forse, ci siamo presi anche qualche rischio nel tracciare il ripido pendio fino al colletto e nel percorrere la cresta finale, oggi ben poco panoramica ma con grosse cornici.




               

Privacy Policy e Disclaimer