Cima di Timogno 2099 m - Cima Benfit 2172 m
15 aprile 2018 da Spiazzi di Gromo 972 m (Valseriana)
difficoltà: BR    Esposizione Nord Ovest

View Larger Map

Da Bergamo prendere per la Valseriana, e superato Ponte Nossa seguire la statale della Valbondione fino a Gromo. Continuare a destra per gli Spiazzi di Gromo e parcheggiare sul largo piazzale al termine della strada 972 m.

Dal piazzale prendere il sentiero sulla sinistra della pista da sci, e seguirlo nel bosco fino a giungere al Rifugio Vodala 1620 m, dove si può arrivare anche seguendo la pista quando questa è chiusa.
Dal rifugio risalire in direzione est fino all'evidente sella e puntare poi alla larga dorsale sud ovest che abbastanza ripidamente porta alla Cima di Timogno 2099 m.
Abbassarsi leggermente e seguire la bellissima cresta fino alla vicina Cima di Benfit 2172 m.
Discesa per lo stesso itinerario

Nonostante il meteo nuvoloso, grandiosi panorami da queste due cime, con bellissima vista sulla Presolana! Molto bella la cresta tra le due vette, ed oggi particolarmente suggestiva per le grosse cornici.
Dal rifugio, comoda la discesa seguendo le piste da sci ormai chiuse ma ancora ben innevate.