Moncucco 1896 m
17 aprile 2018 da Domobianca-Alpe Lusentino 1096 m (Domodossola)
difficoltà: MR    Esposizione Nord Est


View Larger Map

Dalla superstrada di Gravellona Toce uscire a Domodossola e proseguire sulla strada per Bognanco e poi per la stazione sciistica di Domobianca-Alpe Lusentino dove si lascia l'auto in un comodo parcheggio.

Ho deciso di salire il Moncucco a metà aprile e partendo dal Lusentino verso le 18, e quindi ad impianti ormai chiusi da diversi giorni, ma trovando ancora un ottimo innevamento!
Dal parcheggio sono rimasto a sinistra degli impianti di risalita e, salendo per una stradina, ho raggiunto le baite dell’alpe Foppiano. Superate le case ho incontrato i segnavia che indicano il tracciato per gli scialpinisti. Seguendo il sentiero nel bosco sono arrivato all’alpe Torcelli 1467 m, nei pressi della quale arriva il primo troncone della seggiovia.
Rientrato nel bosco e compiendo un traverso a sinistra ho risalito la fiancata boschiva con alcuni tornanti fino a giungere alle numerose baite dell'alpe Casalavera 1600 m. Da qui sono risalito in direzione sud ovest per la comoda pista fino all'arrivo dell'ultimo troncone della seggiovia da dove per la facile cresta sud ovest ho raggiunto la croce di vetta del Moncucco, 1896 m.
Per la discesa essendo ormai sopraggiunto il buio ho preferito seguire le piste fino al parcheggio.

La mia prima volta al Moncucco dal Lusentino, per una salita facile ma decisamente bella visto la chiusura delle piste ma l'ancora abbondante innevamento. Panoramicissima la cima e meraviglioso arrivare in vetta mentre il sole tramontava dietro la Weissmies!




               

Privacy Policy e Disclaimer