Staldhorn 2463 m - Tochuhorn 2661 m
21 aprile 2018 dal Passo del Sempione 1991 m (Sempione)
difficoltà: BRA    Esposizione Sud Est


View Larger Map

Da Gravellona Toce proseguire sulla SS33 fino al Passo del Sempione, parcheggiare nei pressi della costruzione circolare dell'Hotel Monte Leone, 1991 m.

Dal parcheggio, raggiungere Hopsche 2039 m e salendo in direzione nord, per qualche dosso, raggiungere il breve pendio finale che porta alla vetta dello Staldhorn 2463 m.
Scendere in direzione ovest raggiungendo la depressione di Galmji 2337 m e con ramponi e picozza iniziare a salire lungo il crestone est del Tochuhorn. La prima parte del pendio è molto larga ma con dei tratti molto ripidi e con rocce affioranti, poi ha inizio la vera cresta, più sottile ma quasi pianeggiante e l'unica difficoltà a cui prestare attenzione sono le grosse cornici. Superato l'omettone posto a quota 2648 m, continuare a seguire la cresta sulla destra fino alla croce di vetta del Tochuhorn 2661 m.
Per la discesa abbiamo proseguito per la facile dorsale opposta fino a raggiungere il pianoro sottostante da dove siamo scesi in direzione sud fino alla base della parete del Tochuhorn. Con una lunga traversata verso est, abbiamo raggiunto nuovamente le baite di Hopsche e quindi il parcheggio.

Poco dislivello e poco sviluppo, ma giro ad anello molto bello e non banale la ripida salita del pendio ovest del Tochuhorn così come la sua cresta ricca di cornici.
Come sempre, naturalmente meraviglioso il panorama da queste cime!




               

Privacy Policy e Disclaimer