Galleria di Morcate
da Varenna (Lecco) 215 m - 23 Aprile 2018
Difficoltà: AD - Dislivello 80 m


View Larger Map

Da Lecco, oltrepassare l’abitato di Varenna proseguendo sulla strada provinciale fino alla galleria di Morcate. Poche possibilità di parcheggio in una delle piazzole libere lungo la statale, poco prima o poco dopo la galleria.

L'attacco della ferrata è posto all'uscita della prima finestra artificiale della galleria (da Varenna) dalla quale si esce verso il lago. Prestare attenzione all’attacco perché nella galleria sono presenti altri cavi e catene delle vie d’arrampicata della falesia.
Dall'attacco, con l'aiuto dei gradini traversare a sinistra e abbassarsi, per poi guadagnare quota superando i primi tratti verticali con l'aiuto di numerose staffe. Superata la sommità della galleria si superano dei tratti meno ripidi alternando passaggi su roccia a tratti con terra ed erba.
Si giunge quindi ad un bivio, sulla sinistra vi è il sentiero di discesa attrezzato con cavo, la ferrata prosegue invece a destra con alcuni muretti verticali sino ad un traverso verso destra cui segue un'ultima paretina verticale

Per la discesa, seguire il ripido sentiero di discesa attrezzato con cavo fino ad una una rete metallica. Oltrepassarla sfruttando un buco con l'aiuto di staffe e catene. Continuare a scendere e raggiungere il bivio incontrato durante la salita. Seguire il cavo d’acciaio sino a delle placche inclinate che conducono proprio sopra la galleria e quindi alla vicina strada provinciale.

Ferrata ripida ma molto breve e non troppo impegnativa perchè ben attrezzata con numerose staffe e catene. Poco arrampicabile, ma bella paesaggisticamente perchè a picco sul lago di Como. Impegnativo l'ultimo tratto di discesa per la statale, meglio farlo usando il kit da ferrata!



               

Privacy Policy e Disclaimer