Guggilihorn 2351 m - Tschuggmatthorn 2313 m
25 aprile 2018 da Baellegga 1200 m (Zwischbergen)
difficoltà: BRA    Esposizione Sud Est


View Larger Map

Da Domodossola, proseguendo per il passo del Sempione, subito dopo la dogana svizzera di Gondo svoltare a sinistra seguendo le indicazioni Zwischbergen. Seguire la strada fin dove possibile, in inverno di solito fino a Baellegga 1200 m.

In realtà volevamo salire lo Schilthorn dal Passo del Sempione, ma proprio il 25 aprile gli Svizzeri avevano deciso di fare la guerra e quindi ci siamo diretti nella Zwischbergental per salire il Galihorn.
Senza relazione e con la sola cartina di meridiani e con la strada chiusa per neve già a Baellegga, abbiamo fatto però una gran confusione ed alla fine ci siamo ritrovati sul poco conosciuto Tschuggmatthorn. Da qui per una bella cresta abbiamo risalito anche il più famoso Guggilihorn, da dove per un itinerario più diretto siamo poi scesi a Bord e quindi alla nostra auto.
Inutile quindi descrivere il nostro itinerario di salita in modo più dettagliato poichè di certo non abbiamo seguito l'itinerario più logico.

Nonostante le varie disavventure odierne, alla fine abbiamo comunque fatto una bellissima salita di sicura soddisfazione, a due cime molto panoramiche!




               

Privacy Policy e Disclaimer